La divisione Business di E-sim supporta le aziende affiancandole per ciò che riguarda l’accesso al credito, leasing, check up finanziario, rating bancario e equilibrio finanziario. In particolare E-Sim mette a disposizione delle aziende il proprio know-how e la propria forza commerciale. Utilizza le molteplici convenzioni dedicate alle aziende per fornire la più ampia gamma di servizi come il factoring e l’anticipo fatture.

E-Sim analizza la situazione aziendale e fornisce consulenza al cliente sul tipo di prodotto più opportuno all’esigenza della stessa, definendo gli importi da richiedere, le durate e le strategie; tutto l’iter della richiesta fino all’erogazione del finanziamento, curando ogno dettaglio del fascicolo del cliente.

Alcuni esempi di servizi offerti:

  1. il Leasing Finanzirio;
  2. il CheckUp Finanziario;
  3. il Rating Bancario;
  4. Fornisce assistenza continua anche dopo l’erogazione del credito.

Il corretto utilizzo degli affidamenti è un elemento decisivo nella determinazione dei costi applicati e nel rinnovo (o nuova concessione) di crediti. L’azienda acquisisce maggiore tranquillità finanziaria, beneficiando dell’ottimizzazione della spesa degli oneri. pertanto E-Sim attraverso l’analisi e il controllo dei dati nell’ambito del Monitoraggio delle linee di credito offre alle aziende una consulenza iniziale, utile per individuare eventuali anomalie e criticità. Fatto ciò, elaboriamo insieme all’impresa una strategia per apportare miglioramenti e correttivi. Infine eseguiamo un monitoraggio periodico durante l’anno in base alle necessità aziendali.

L’analisi finalizzata al riequilibrio finanziario permette di capire se un’azienda è stata finanziata correttamente dal sistema bancario o se ha sbilanciamenti a breve o lungo termine. Essa permette di analizzare eventuali disequilibri tra tempi di pagamento e tempi d’incasso o di individuare eventuali fasi non redditizie all’interno del processo di lavorazione. Inoltre il riequilibrio finanziario protegge l’azienda da possibili riduzioni di affidamenti da parte del sistema bancario. E-Sim offre di una consulenza specialistica eseguita attraverso un’analisi dei bilanci in relazione alle esposizioni bancarie, così da individuare eventuali disequilibri. A quel punto verrà elaborata con l’imprenditore una strategia migliorativa ed un percorso per apportare i dovuti correttivi, rapportandosi con gli istituti bancari coinvolti.