Leasing Finanziario

Il Leasing Finanziario è uno strumento finanziario molto richiesto dalle imprese ed utilizzato per realizzare gli investimenti. Il leasing infatti non consente solo acquisto di beni materiali e immateriali (macchinari, immobili, mezzi da lavoro), ma associa ad essi la possibilità di beneficiare in molti casi di specifici vantaggi fiscali. Il Leasing immobiliare prevede che una Banca o un Istituto Finanziario acquisti l’immobile per conto del cliente per poi concederlo in uso al cliente stesso dietro il pagamento di un canone mensile. Al termine del periodo di leasing il beneficiario può decidere se riscattare il bene, versando il prezzo di acquisto stabilito nel contratto, oppure se rinunciarvi: in questo secondo caso l’immobile torna nelle disponibilità dell’Istituto di Credito.

Il Rent to Buy viene spesso accomunato, e a volte anche confuso, con altre fattispecie contrattuali, in particolare l’Affitto con Riscatto e il leasing immobiliare. In realtà tra queste formule ci sono delle differenze ed è importante che ci sia chiarezza nel merito, a beneficio di entrambe le parti: il proprietario da una parte e il locatario/compratore dall’altra. L’affitto con riscatto è effettivamente molto simile al rent to buy, ma prevede solitamente la sottoscrizione di due contratti, uno di locazione e l’altro di vendita.

Il Rent to Buy è una soluzione più conveniente. Questa tipologia contrattuale infatti è riconosciuta e normata a livello nazionale in modo puntuale e attento e permette di tutelare le controparti attraverso un sistema di garanzie legali testato e solido. Anche a livello di tempi, di costi e di semplicità e trasparenza il rent to buy è certamente la formula che, nella gran parte dei casi, offre i vantaggi maggiori.